Come combattere gli insetti delle derrate alimentari

Per evitare pericoli sanitari e danni economici alla filiera agro-alimentare sono necessari interventi di prevenzione contro insetti e roditori in silos e magazzini.
Affidati a Faster Disinfestazioni per combattere l’invasione di insetti infestanti delle derrate alimentari a Ragusa nei luoghi di produzione, manipolazione, stoccaggio, commercializzazione e vendita di cibi (pastifici, magazzini, ristoranti, mense, mulini, forni, silos) che spesso diventano l’habitat naturale di insetti dell’ordine dei coleotteri (trogoderma dei cereali, anobio del tabacco, tribolio della farina) e dei lepidotteri (tignola dei datteri e del cacao, tignola del grano).
Calore, umidità e abbondanza di cibo sono condizioni ideali per la riproduzione di questi parassiti le cui infestazioni sono molto rischiose: possono contaminare sia le materie prime alimentari (semi e farina di cereali, cacao e derivati, tabacco, legumi, spezie e frutta secca) sia il prodotto lavorato, causando deterioramento degli alimenti, perdite economiche, danni d’immagine e di profitto per l’azienda.

La prevenzione contro gli insetti infestanti degli alimenti

Per combattere l’infestazione e bonificare gli ambienti è importante monitorare, costantemente e in modo agevole, le derrate e i macchinari utilizzati. Il controllo si basa sulla conoscenza dell’aspetto e della biologia delle principali specie di coleotteri e lepidotteri che più frequentemente infestano questi luoghi, per cui diventa fondamentale rivolgersi a dei professionisti, come i nostri, adeguatamente formati.

Dopodiché è necessario prevedere regolari interventi di pulizia e calendarizzare azioni in grado di fornire previsioni a lungo termine sulla presenza degli insetti infestanti. In che modo? Ricorrendo a un adeguato impianto di monitoraggio con postazioni adesive dotate di feromoni, sostanze chimiche in grado di attrarre gli insetti target verso le trappole adesive: una metodologia di cattura che non prevede l’utilizzo di insetticidi. Se l’infestazione è grave diventa opportuna una disinfestazione vera e propria, con prodotti specifici che solo tecnici specializzati ed esperti, come quelli di Faster sono in grado di spargere per ottenere un risultato sicuro ed efficace.

This Post Has 7 Comments
  1. Briansarly

    You’re a really useful site; couldn’t make it without ya!

    1. enrico

      thanks!

  2. Briansarly

    Thanks a ton! This is an awesome internet site!

    1. enrico

      thank you very much!

    2. enrico

      thanks a lot!

  3. Jameshex

    Nice Webpage, Continue the fantastic job. Regards.

    1. enrico

      thanks a lot!

Leave a comment